In bicicletta sul Rosswald

Scoprire i dintorni del Rosswald con le escursioni

Nei dintorni del Rosswald ti attendono escursioni molto variegate. Sui tre sentieri ad anello segnalati con diversi gradi di difficoltà scoprirai l’Alpe Rosswald con le sue bellezze nascoste. Il vecchio sentiero militare del battaglione 36 «36er Weg» porta dalla stazione a valle fino al Rosswald per proseguire fino al Folluhorn.
Da non perdere il tour di un giorno che parte dal Rosswald e arriva al rifugio Bortelhütte Nella Bortelhütte si possono gustare ottimi piatti e bevande durante i mesi estivi. Questa tappa del sentiero dei passi alpini n. 6 prosegue poi fino a Rothwald e al Passo del Sempione.

Le 3 piste ciclabili

Bicicletta Rosswald

• Distanza: 8,9 km
  • Durata: 1 h
  • Discesa: 793 hm

Raggiungete comodamente Rosswald con la funivia da Ried-Brig e iniziate la vostra avventura in bicicletta direttamente alla stazione a monte. Seguite la strada sterrata in discesa verso destra e dopo 200 metri girate a destra sul sentiero vario che vi riporta alla stazione a valle passando per Resti. Per un secondo giro è sufficiente utilizzare nuovamente la cabinovia. Combinate il sentiero con il Gantertal Trail per un’indimenticabile giornata in bicicletta sulla Rosswald.

Gantertal Bike

• Distanza: 10,87 km
  • Durata: 1:00 h
  • Salita: 69 hm
  • Discesa: 863 hm

La funivia di Rosswald porta all’Alpe Rosswald a 1800 metri sul livello del mare. Una volta arrivati in cima, si sale brevemente lungo la Rosswaldstrasse. Si segue il sentiero forestale, che conduce in costante salita all’Alpe Schmidmatte. Segue una rapida discesa verso la Gantertal, passando per prati alpini e rifugi individuali.

Seguire la strada forestale fino a Schallbett. Dopo il cartello di Napoleonsstrasse, girate a destra e seguite il sentiero fino al punto di partenza.

Saflisch Bike

• Distanza: 34,93 km
  • Durata: 4:50 h
  • Salita: 1210 hm
  • Discesa: 1906 metri di altitudine

Partendo da Binn, il sentiero Saflisch conduce verso ovest attraverso la valle Binntal fino al bivio di Heiligkreuz. Il tour si dirige nuovamente verso est, dove si susseguono vari passaggi attraverso il parco paesaggistico della Binntal. Il punto culminante della prima tappa è il Passo Saflisch, che si raggiunge dopo una salita impegnativa. Partendo dal Passo Saflisch, il sentiero prosegue fino a Rosswald. Questa tappa della discesa porta da Rosswald a Schallberg e poi attraverso la foresta a Ried-Brig. Nell’ultima tappa, il percorso segue la nuova strada del Sempione fino alla città alpina di Briga.

Trasporto di biciclette

I possessori del Magic Pass beneficiano del trasporto gratuito delle biciclette nella funivia.